endenlit
t. (0039) 346 3254167 o (0041) (0)79 2457505 | email: info@meravigliosaumbria.com | scrivici in whatsapp
endenlit
t. (0039) 346 3254167 o (0041) (0)79 2457505 | email: info@meravigliosaumbria.com | scrivici in whatsapp

Viaggio eno-gastronomico in bici

Un gustoso tour in bicicletta di 8 giorni
Spello-Spoleto-Montefalco-Bevagna-Torgiano-Perugia-Deruta-Assisi

Corso di cucina, degustazioni di vini eccellenti e specialità locali

Questo tour per buongustai offre la possibilità di conoscere la bellissima Umbria, terra verde e collinare, in modo diverso, grazie alla perfetta combinazione di passeggiate in bicicletta in un ambiente naturale, visite di città di interesse culturale e degustazioni di eccellenti vini e specialità locali, alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche della regione.

Assisi

Il viaggio inizia a Spello, una graziosa cittadina medievale, costruita alle pendici del Monte Subasio. La sera avrete un menù degustazione in un’enoteca per iniziare a degustare le specialità umbre. Il giorno seguente proseguirete in bicicletta verso Spoleto, una città culturalmente interessante. C’è molto da vedere e da “gustare”. Avrete un corso di cucina, durante il quale scoprirete alcuni segreti della cucina umbra e italiana. Il giorno seguente farete una bellissima pedalata a San Luca. Nel paesino di San Luca soggiornerete in una Villa, la residenza Zuccari fin dal 16° secolo, ai piedi di Montefalco. Potrete fare un extra giro ad anello che vi condurrà in questa affascinante città vinicola, famosa per i suoi deliziosi vini Sagrantino.

gustosa Umbria

Di nuovo in sella, pedalate verso la cittadina medievale di Bevagna e, più tardi, una breve pedalata vi porterà a Torgiano, anch’essa famosa per i suoi vini eccellenti. Avrete modo di degustare questi vini nella cantina Lungarotti. Durante il vostro secondo giorno a Torgiano, potrete scegliere di fare una pedalata nella natura nei dintorni e di visitare la cittadina di Deruta, famosa per le sue ceramiche, oppure di visitare Perugia, il capoluogo della regione. La sera, vi attende una cena molto speciale in un ristorante locale. Degusterete deliziosi piatti a base di tartufo. La vostra ultima pedalata vi conduce ad Assisi, bellissima cittadina e terra dei famosi Santi Francesco e Chiara. 

Glass Biking icon

Pedalare, degustare vini e corso di cucina

LIVELLO: 2

Medio. Pedalerete attraverso un paesaggio dolcemente collinare.

Durante questo tour i percorsi più ripidi saranno brevi e quelli più lunghi non saranno troppo ripidi.

Le distanze giornaliere sono fra i 15 km e i 47 km.

Km complessivi minimo 169 e massimo 190.

 Difficulty level 2  


PARTENZE:

ogni giorno dall’1 aprile al 31 ottobre. Non possibile dal 04/08 al 18/08/2024. Durante lo Spoleto festival (28/06 – 14/07) solo su richiesta.  


PARTECIPANTI:
2 o più persone. 


INIZIO/ FINE: Spello / Assisi


CODICE: CG 002 UMB

Prezzi

Da € 969

Programma giornaliero del viaggio

8-giorni / 7-notti

Giorno 1 | Arrivo al vs. albergo a Spello

L’hotel **** è situato nel centro storico della città e ha un terrazzo con una vista panoramica magnifica sulla Valle Umbra e le colline circostanti. Nel tardo pomeriggio, briefing sull’itinerario e consegna/sistemazione biciclette.
Alle 18.15, avrete un bel menu degustazione al enoteca “Properzio”:
– Bruschette con 2 diversi oli d’oliva e pomodori freschi / vino bianco Fendi*
-Tagliatelle al tartufo (se non vi piacciono le tagliatelle al tartufo con pomodorini freschi) / vino
Brunello o Super Tuscan*
– Polpette di Chianina con insalata / vino Sagrantino 25 anni Caprai*
– Dolce, caffè e grappa
Vino: Sagrantino passito

* I vini potranno essere sostituiti da una cantina simile e di pari qualità, a seconda della disponibilità

Pernottamento con colazione e cena a Spello

Giorno 2 | Spello-Spoleto (42 km)

Oggi lascerete Spello e pedalerete lungo la valle attraversando il centro di Foligno, una città affascinante con molti monumenti interessanti, ma anche numerosi ottimi ristoranti, bar e bei negozi. Poi l’itinerario procede verso Spoleto. Il Vostro hotel **** stelle è situato in un palazzo storico, una conceria restaurata del XIX secolo, proprio fuori dal centro storico. Distanza: 45 km

Distanza: 42 km
Dislivello: + 258m -217m
Altitudine inizio percorso: + 290m
Altitudine fine percorso: 350m
Punto più alto: +320m

Giorno 3 | Spoleto

Oggi dedicherete l’intera giornata alla scoperta della splendida città di Spoleto.
Al mattino avrete tempo per esplorare Spoleto oppure (su richiesta) potrete chiederci le descrizioni del percorso di una passeggiata ad anello di 11 km sul Monte Luco. A Spoleto vi è molto da visitare: il castello, l’acquedotto medievale “Ponte delle Torri”, una casa romana, il teatro romano con museo archeologico, la cattedrale, il museo d’arte moderna…
Nel pomeriggio* avrete un corso di cucina (1 ora e 30 min.) Imparerete a preparare un delizioso “antipasto” e “primo” (pasta o risotto) od un antipasto ed un secondo. Durante la cena, ovviamente, assaggerete questi deliziosi piatti fatti da voi stessi.

*in alcune occasioni la lezione di cucina potrà esserci di mattina, seguita da un pranzo

Giorno 4 | Spoleto - San Luca- Montefalco (23 km + 14 km)

Il percorso di oggi non sarà così lungo, ma più collinare. Usciti dalla valle si pedalerà attraverso un paesaggio ondulato ricco di uliveti. San Luca, si trova in un piccolo paese ai piedi di Montefalco. Potrete decidere di fare un giro in più per visitare Montefalco o riposarvi nella bella Villa Santa Barbara. Per raggiungere la graziosa cittadina di Montefalco bisognerà conquistare la collina su cui è costruita la cittadina. Montefalco è famosa per i suoi vini Sagrantino docg e nel centro storico medievale, ci sono alcune belle chiese ed il museo ‘San Francesco’ da visitare. Una rilassante discesa vi riporterà al vostro hotel

Pernottamento, prima colazione e cena a Villa Zuccari
Distanza: 23 km /14,3 mi o 37 km / 23 mi (visitando Montefalco)
Salita / Discesa: +230m -341m o +488m -598m

Giorno 5 | San Luca – Torgiano (41,6 km)

Dopo la prima colazione, di nuovo in sella: pedalate verso Bevagna, con una graziosa piazza medievale con una fontana e due chiese romaniche. La piazza è un vero punto di incontro per gli abitanti della città, molto ospitali.
Dopo aver visitato Bevagna, una breve pedalata attraverso la valle vi condurrà verso la cittadina di Torgiano: in epoca medievale era un villaggio fortificato situato alla confluenza dei fiumi Chiascio e Tevere. La città è famosa per i suoi vini eccellenti. Avrete abbastanza tempo per visitare l’interessante museo del vino, con la sua ricca collezione di ceramiche artistiche (con oggetto la coltivazione della vite, la vendemmia e il vino in generale) dai tempi degli etruschi fino all’età moderna.
Nel pomeriggio avrete una visita della cantina della famiglia Lungarotti, seguita da una degustazione dei loro eccellenti vini prodotti nella zona di Torgiano. Il vostro hotel *** stelle è situato nel tranquillo centro storico della città.

Pernottamento con colazione e degustazione di vini a Torgiano
Distanza: 41,6 km
Dislivelli: + 225m -235m
Altitudine inizio percorso: + 223m
Altitudine fine percorso: 220m
Punto più alto: +280m

Giorno 6 | Visita della città di Perugia (24 km o 32 km) oppure giro ad anello nei dintorni di Torgiano (33 km o 47 km)

Oggi potrete scegliere fra due alternative :

Visita della città di Perugia (24 km)
Perugia è il capoluogo della regione Umbria. Una breve pedalata vi condurrà alla stazione ferroviaria di Ponte San Giovanni, ai piedi di Perugia. Da qui, prendete il treno o l’autobus per il centro storico di Perugia. Potrete anche decidere di pedalare per tutto il tragitto, senza prendere autobus o treno. Il centro, con i suoi vicoli e le sue piazza caratteristiche, è un luogo molto animato e vivace. Palazzi rinascimentali, chiese medievali, musei e numerose gallerie vi rimarranno impressi nella mente. Dopo la vostra visita, ritorno in treno e poi in bici nella tranquilla e ospitale cittadina di Torgiano.

Distanza: 24 km
Dislivelli: + 218m -212m
Altitudine inizio percorso: + 220m
Altitudine fine percorso: 220m
Punto più alto: +297m

Oppure: In bicicletta fino a Perugia
Distanza: 33 km
Dislivelli: + 400 m -442m
Altitudine inizio percorso: + 220m
Altitudine fine percorso: 220m
Punto più alto: +457m

oppure

Giro ad anello nei dintorni di Torgiano
Vicino a Torgiano (a 6 km) c’è il paese di Deruta che, in parte, è riuscito a conservare le caratteristiche proprie dei suoi edifici medievali. Deruta è molto conosciuta per le sue ceramiche e ci sono molti laboratori da visitare. Le origini di questa antica arte risalgono ai tempi degli Etruschi e, ancora oggi, molti laboratori producono ceramica di altissima qualità. Numerosi musei italiani e stranieri hanno oggetti di ceramica di Deruta in esposizione, incluso il Victoria e Albert Museum. Il palazzo comunale ospita la Pinacoteca e il museo della ceramica. La prossima tappa è il santuario della Madonna dei Bagni, costruito dopo un miracolo che avvenne proprio qui nel 1657. All’interno della chiesa ci sono più di 600 mattonelle votive, che testimoniano la tradizione della ceramica di Deruta. Continuate a pedalare circondati da un bellissimo paesaggio collinare e passate tipici borghi umbri come Casalalta. Il Vostro ritorno a Torgiano è attraverso la valle del Tevere.

Itinerario lungo
Distanza: 45 km
Dislivelli: + 508m -546m
Altitudine inizio percorso: + 220m
Altitudine fine percorso: 220m
Punto più alto: +379m

Itinerario breve
Distanza: 30,3 km
Dislivelli: + 217m -215m
Altitudine inizio percorso: + 220m
Altitudine fine percorso: 220m
Punto più alto: +220m

Questa sera vi attende una cena molto speciale al ristorante Si.Ro. Assaggerete alcuni piatti tipici umbri (antipasti, primi (pasta –risotto), secondo, contorno, caffè con grappa o altro digestivo. Per gli amanti del tartufo nero, c’è la possibilità di gustare alcuni piatti preparati con il famoso “diamante della cucina”.

Pernottamento con colazione e cena a Torgiano

Giorno 7 | Pedalata ad Assisi (24,4 km)

Oggi una breve pedalata attraverso la vallata, lungo tranquille strade di campagna.
Già da lontano potrete scorgere Assisi che, come molte altre città umbre, è costruita su una collina. Tuttavia, prima di raggiungere Assisi, potete fermarvi a Santa Maria degli Angeli per visitare l’imponente basilica. Sotto la sua grande cupola, è tuttora custodita l’umile cappella della ‘Porziuncola’, dove San Francesco veniva a pregare. Avrete abbastanza tempo per visitare i numerosi monumenti della città, come la Basilica di San Francesco con i suoi bellissimi affreschi di Giotto, Simone Martini, Cimabue e Pietro Lorenzetti.

Distanza: 24,4 km
Dislivelli: + 251 -54m
Altitudine inizio percorso: + 220m
Altitudine fine percorso: 380m
Punto più alto: +380m

Giorno 8 | Fine viaggio dopo la prima colazione

Dopo la colazione fine di questo tour affascinante e gustoso!