UN VIAGGIO ENO-GASTRONOMICO NELLA VALLE UMBRA

 

 

Lo scenario di questo breve viaggio enogastronomico è la bellissima Valle Umbra, una fertile valle, ricca d'acqua e circondata da verdi colline coperte di vigneti e oliveti. Nella Valle Umbra troviamo i piccoli noti borghi medievali di Assisi, Montefalco, Bevagna e Spello, ma anche città più grandi come Perugia e Spoleto, ai piedi del verde Monteluco. Il vostro pernottamento è in un’eco-struttura lungo un fiume che scorre lento frusciando sotto le vostre finestre.  Non è solo una vacanza tra natura, relax e cultura, ma anche una scoperta dalla cucina Umbra, perché nel ristorante del country house sono serviti piatti deliziosi preparati con prodotti locali come tartufo, funghi, erbe, noci, miele e l'olio extra vergine d’oliva.

 

 

 

 

Programma

1° giorno

Arrivo nel country house  

Arrivo nel country house, gestito dai gentili proprietari Carla e Luigi, è un casale del 18e secolo, restaurato seguendo le norme della eco-architettura : l’uso di materiali naturali e riciclati e i panelli solari per l’energia. e la sera cenate nel ristorante ed avete il primo approccio con la cucina Umbra.

 

2° giorno

Alla scoperta della Valle ed un corso di cucina

Dopo colazione venite accompagnati a fare spesa per il corso di cucina in una bio-fattoria. Dopodiché avete il tempo libero per scoprire i paraggi del country house. Potete visitare il grazioso borgo di Bevagna, di origine romana, e Montefalco, chiamata per la sua incantevole posizione ‘Ringhiera dell’Umbria’ e famosa per i suoi vini prelibati. Oppure potete andare al piccolo borgo di Trevi, la capitale dell’olio. Una strada panoramica vi porta nel centro storico della città e vi garantisce bellissime vedute sulla città e la valle Umbra.  

Alla fine del pomeriggio comincia il corso di cucina durante il quale vi verrà insegnato a preparare alcune ricette umbre.  La sera verranno degustati a cena i piatti preparati durante il corso.

 

3°  giorno

Spello, Assisi e una degustazione di vini

Dopo colazione potete rilassarvi nella piscina ad acqua salata, visitare Spello ed Assisi oppure fare un bella pedalata nella valle.

Spello: un fiero paese arroccata alle pendici del Monte Subasio. La città ha conservato bene il suo carattere medievale e nel centro storico troverete suggestivi vicoli e piazze, allegramente colorati dai vasi di fiori che decorano i balconi. Nel centro c’è da non perdere la chiesa di S.Maria Maggiore con i bei affreschi del Pinturicchio e due opere del Perugino, la chiesa di S.Andrea, la pinacoteca, i mosaici romani e la romana ‘Porta Consolare’.

Assisi: è una città medievale ancora autentica, accogliente e ricca d’arte e cultura.  All’interno delle sue mura racchiude un dedalo di viuzze, vicoli, torri e scalinate. Le piazze con terrazze vi invitano a mangiare un gelato, bere un cappuccino oppure un buon vino locale. C’è tanto da vedere: la basilica di San Francesco, la basilica di Santa Chiara, la rocca, diversi musei ed il foro romano. Vi sarà consegnato un giro culturale, che vi porterà lungo i monumenti più importanti della città.

Bike day tour: se scegliete di fare una gita in bici (da prenotare un giorno in anticipo), cominciate la vostra pedalata tra Assisi e Spello. Ci sono due itinerari: uno facile di 31 km passando Santa Maria degli Angeli e Spello oppure di difficoltà media di 42 km e con più dislivelli che passa non solo Spello e Santa Maria degli Angeli, ma anche Assisi.  

Alla fine del pomeriggio sarete portati ad una cantina vicino a Montefalco per una degustazione.

Cena al country house

 

4° giorno

colazione e partenza

 

 

 

 

Il viaggio comprende:

  • 3 pernottamenti in camera con colazione

  • 2 cene (escl. bevande)

  • il corso di cucina con cena

  • un degustazione di vini in una cantina nella zona di Montefalco

  • L’itinerario del giro culturale ad Assisi

  • informazioni turistiche e sul tour

 

 

Periodo

Tutto l'anno 

Partecipanti

minimo 2 persone - massimo 4 (più persone su richiesta)

Prezzo p.p. 2017

In camera doppia     € 395,00 / CHF 426

Su richiesta

Il day bike tour sul giorno 3:  € 15,00 / CHF 17,00 p.p. (noleggio bici e itinerario)