I NOSTRI LIVELLI - A PIEDI E IN BICICLETTA 

E' molto importante prenotare il viaggio con il livello di difficoltà più adatto a voi! 

I nostri livelli per i viaggi a PIEDI sono calcolati in base alle distanze giornaliere, salite e discese e tipologia di terreno.
Naturalmente si tratta di indicazioni generiche, poiché un tour può svolgersi prevalentemente su terreno pianeggiante e avere più km oppure avere un terreno più irregolare e meno km...o ancora un tour può essere una via di mezzo fra i due livelli. 

 

 

Livello 1

I viaggi con questo livello sono facili e pensati per coloro che fanno la loro prima esperienza di viaggio a piedi o che sono poco allenati. Sono adatti anche a famiglie con bambini che hanno un po' di esperienza di cammino. Si cammina generalmene su sentieri facili e ben tenuti oppure lungo tranquille stradine di campagna, principalmente in pianura e con poche salite e discese (non più di 250 metri di dislivello). Viaggi facili, che vi danno il tempo di godervi la natura e città di interesse culturale in maniera rilassata. I km di cammino sono circa 10-12 al giorno e il tempo di percorrenza circa 3-4 ore.

 

Livello 2

I viaggi con questo livello hanno una difficoltà media, fra il facile e il moderato e sono pensati per coloro che hanno un po' di esperienza di percorsi a piedi. Possono essere alla loro prima esperienza di viaggio, ma è necessario un po' di allenamento. Possono anche essere intrapresi da famiglie con bambini dagli 8 anni in su, che naturalmente hanno esperienza di cammino. Si cammina lungo sentieri o tranquille strade di campagna con colline e un moderato dislivello, su terreni diversi. Non ci sono salite e discese difficili (non più di 400 metri di dislivello). I viaggi sono per gli amanti delle camminate, per coloro che vogliono camminare rilassati, godendosi la natura circostante e le bellezze di interesse culturale. I km di cammino sono fra i 10 e 16 al giorno e i tempi di percorrenza fra le 3 e le 5 ore.

 

Livello 3

I viaggi con questo livello sono fra il moderato e il difficile e sono pensati per camminatori esperti, allenati e in buone condizioni fisiche. Possono essere intrapresi da famiglie con figli grandi (con più di 14 anni), che hanno esperienza di cammino. Si cammina lungo sentieri irregolari o strade di campagna in un paesaggio collinare e mediamente montuoso con importanti dislivelli (+ - 400 metri fino a 1000 metri). Sono tour che richiedono molta energia, ma la fatica viene sempre ripagata da viste panoramiche bellissime. 
I km giornalieri vanno da 16 a 25 e il tempo di percorrenza è di circa 5-6 ore.  

 

Livello 4

I tour con questo livello sono difficili e pensati per camminatori esperti anche su sentieri montuosi; inoltre è necessaria un'eccellente condizione fisica. Si cammina prevalentemente su sentieri montuosi a 1500-3000 metri di altitudine, su sentieri rocciosi e/o dalla superficie irregolare. Il dislivello è significativo (+- 600 metri). Si deve conoscere bene la montagna e il suo clima. Inoltre, è necessario un abbigliamento adeguato e di buona qualità. I km giornalieri vanno da 16 a 30 e il tempo di percorrenza è di circa 6-8 ore. 

 

 

I livelli dei nostri viaggi in BICICLETTA sono calcolati in base alle distanze giornaliere e al dislivello in salita e in discesa. Naturalmente si tratta di indicazioni generiche, perché un viaggio può avere un terreno prevalentemente pianeggiante e più km oppure un terreno più collinare ma meno km...oppure può essere una via di mezzo fra i due livelli. 

 

Livello 1

I tour con questo livello sono facili e pensati per coloro che non hanno esperienza oppure sono poco allenati. Possono essere intrapresi da famiglie con bambini. Gli itinerari, facili, si sviluppano lungo tranquille strade di campagna oppure piste ciclabili, quasi sempre in pianura o con pochissimo dislivello (non più di 200 metri). Si pedala per circa 3-4 ore al giorno e si ha abbastanza tempo per godersi i paesini, le spiagge oppure la piscina.
I km giornalieri sono circa 35
-40.

 

Livello 2

I viaggi con questo livello hanno una difficoltà fra il facile e il moderato e sono pensati per coloro che sono alla ricerca di un tour abbastanza rilassato. E' richiesto un po' di allenamento, ma non sono necessarie tecniche o capacità particolari. Questo viaggio può essere intrapreso da famiglie con bambini dagli 8 anni in su. Gli itinerari si sviluppano su un terrreno pianeggiante o ondulato, solo occasionalmente collinare. Si pedala prevalentemente su tranquille strade di campagna o piste cilabili. Ci possono essere alcune colline, tuttavia, se la salita è ripida è anche molto breve (non più di 300 metri). Si pedala in media per 4-5 ore al giorno e si ha abbastanza tempo per godersi i vari paesini, gustare vini da terrazze panoramiche, rilassarsi in spiaggia o in piscina. I km giornalieri sono circa 35-50.

 

Livello 3

I viaggi con questo livello hanno un grado fra il moderato e il difficile e sono pensati per coloro che amano pedalate che richiedono un certo sforzo, su un terrreno ondulato-collinare. E' necessario allenamento e una buona condizione fisica. Questi viaggi non sono adatti a bambini sotto i 14 anni. Si pedala per buona parte del giorno, ma rimane comunque tempo per esplorare le città che si attraversano e la natura circostante. Ci sono dislivelli significativi (non più di 800 metri). I km giornalieri sono al massimo 70.

 

Livello 4

I viaggi con questo livello hanno un grado fra l'avanzato e il difficile.
Sono pensati per coloro che amano pedalare energicamente su terreni collinari/montuosi, con lunghe salite. E' necessario un ottimo allenamento e una buona condizione fisica. Questi tour non sono adatti a bambini/ragazzi sotto i 16 anni. Pedalare è lo scopo principale della vacanza. Ci sono dislivelli significativi (più di 800 metri). I km giornalieri sono più di 70.